HREA / Education and training in support of human rights worldwide Celebrazione dei 10 anni
Chi siamo | E-Learning | HREA Notizia
Centro Formazione Centro Risorse Reti
Inglese Spagnolo Francese Russo Russo Cinese Arabo
 
Ora disponibili i risultati degli studi condotti da HREA

Londra, 1 Maggio 2010--Nel 2008 e 2009, HREA condusse diversi studi per valutare l'impatto dei programmi educativi sui diritti umani  di Amnesty International. Il programma di educazione ai diritti REAP (dall'inglese: Rights-Education-Action-Programme) si concentra sui cosiddetti "moltiplicatori", persone che, grazie alla loro posizione lavorativa o sociale avvantaggiata, possono influenzare in qualche modo molte altre persone. Gli insegnanti, per esempio, sono moltiplicatori che lavorano con scuole e bambini. Il progetto-pilota REAP è stato portato avanti in diversi paesi come Polonia, Slovenia, Moldova, Russia, Turchia, Marocco, Israele, Sud Africa, India, Tailandia e Malesia. Il programma REAP, iniziato nel 2000 e concluso nel 2009, è stato amministrato e finanziato da Amnesty International-Norvegia.

Photo: Amnesty InternationalLa valutazione dell’impatto del programma  ha, tra gli obiettivi primari, il miglioramento dell'educazione sui diritti umani da parte di Amnesty International a livello globale, cosi come il miglioramento nella stesura dei progetti e della loro gestione. Il programma di educazione ai diritti umani REAP riguarda  molteplici temi e gruppi, in particolar modo giornalisti ed educatori presenti all'interno del sistema educativo, ma anche Ong, leaders delle comunità, giornalisti, ufficiali all'interno delle carceri, giudici, clericali e molti altri. In Polonia, Amnesty sta lavorando in particolar modo all'interno delle scuole, incoraggiando la crescente consapevolezza degli studenti su questo tema attraverso la stesura di lettere e temi e attraverso la promozione dei diritti umani all'interno delle loro comunità. In Sud Africa, invece, il programma si è concentrato maggiormente sulla stretta connessione tra sviluppo dei diritti umani e sviluppo comunitario, mettendo in risalto il problema dei diritti delle donne in connessione a quello dell'HIV/AIDS.

Le relazioni più importanti contengono analisi dettagliate e conclusioni basate sugli studi precedentemente condotti, includendo anche variazioni dei risultati basate su variabili come paese, sesso, gruppi di riferimento, occupazione e numero di ore di partecipazione al programma REAP. Queste analisi hanno portato alla luce diversi impatti, tenendo sempre in considerazione le caratteristiche principali di REAP e dei paesi partecipanti. I seguenti sono solo alcune tra le più importanti anticipazioni dell'intero report:

1. REAP ha rafforzato la capacità delle sezioni di portare avanti i programmi HREA.
2.  Le attività HRE hanno influenzato positivamente la crescita e l'attivismo di Ai's.
3. Le attività HRE hanno influenzato positivamente  le sezioni di Ai in modi diversi rispetto alla tradizionale programmazione, crescita e attivismo.
4. REAP ha facilitato lo sviluppo di partnerships tra AI, organizzazione governative e non-governative.
5. La programmazione di HRE ha influenzato positivamente il lavoro sui diritti umani delle organizzazione partner.
6. REAP ha avuto un impatto positivo sulle politiche educative connesse all'educazione al rispetto dei diritti umani.
7. I cambiamenti positivi dell'opinione pubblica nei confronti di Amnesty International possono essere in gran parte attribuiti ai programmi REAP.
8. Ci sono prove e dati che testimoniano che REAP abbia contribuito in maniera rilevante alla realizzazione dei diritti umani, specialmente nei casi di popolazioni vulnerabili.
9. I moltiplicatori hanno decretato formazione dei formatori come il supporto maggiore fornito da HREA, ma tutte le diverse forme di sostegno hanno aiutato i moltiplicatori ha portare avanti il rpogramma HRE.
10. Il programma REAP ha avuto un impatto positivo ed ha aumentato le capacità e conoscenze dei moltiplicatori nel campo dei diritti umani.

Leggi l'intero sommario della ricerca condotta da HREA o scarica la brochure che riassume le conclusioni relative al programma REAP.

 


Bookmark and Share
Pagina anche disponibile dentro:
English
Français
HREA Trainings
HREA Publications
Join Our Email List
Email:  
Accessibilità | Domande frequenti | I Feed RSS